Indagini, Sondaggi e Ricerche statistiche CAMI

Cosa vuol dire CAMI?

CAMI sta per Computer Assisted Mobile Interviewing, cioè le interviste telefoniche vengono effettuate contattando i rispondenti (potenziali) sul mobile, cioè sul cellulare.

I motivi che stanno portando in auge l'indagine, sondaggio o ricerca CAMI è la diffusione del mobile fra gli individui. Oramai si stima che più del 90% della popolazione italiana è in possesso di un cellulare. Non solo. Un fenomeno non più ignorabile sono i cosidetti Cell Phone Only (CPO), cioè le persone che non hanno più un telefono fisso. Giovani usciti di casa da qualche anno, giovani coppie, categorie con una estrema mobilità sociale, etc etc. Se con la nostra indagine desideriamo stimare l'incidenza di un fenomeno correlato col possesso o meno della telefonia fissa, condurre delle indagini CATI condurrà a stime errate.

A differenza delle indagini CATI che partono quindi da universi di numeri di telefonia fissa le indagini CAMI partono da universi di telefonia mobile. Il processo di raccolta dati non varia:

  •  il software fa le telefonate, le passa all'intervistatore quando qualcuno risponde al telefono, "campiona", verifica la qualità delle interviste etc
  • l'intervistatore legge la domande dallo schermo ed inputa sulla tastiera la risposta del Rispondente.
 
Il cellulare e gli smartphone in particolare cambieranno il futuro delle indagini statistiche. Il futuro sarà infatti di indagini, ricerche e sondaggi su cellulare via SMS, sul browser dello smartphone o direttamente telefonandogli.
Per questo motivo Demetra opinioni.net ha iniziato a svolgere indagini, sondaggi, ricerche di mercato CAMI su numeri di cellulare.
  
Vuoi maggiori informazioni? Telefonaci o mandaci una mail! Vai a Informazioni e Consulenze
  
 
Iscriviti alla Newsletter: inizierai a ricevere degli approfondimenti statistici ed informatici delle indagini statistiche e dei sondaggi d'opinione.
 
Qui di seguito un video di 8 minuti sulla distorsione generata dalle interviste su cellulare via sms.
 

 

 

40 anni fa il 100% delle indagini erano svolte con intervistatori che andavano a casa delle persone, in azienda o li intercettavano in supermercato; 20 anni fa il 50% delle indagini venivano svolte via telefono; nel 2009 il 20% delle indagini e' stato svolto svolto via web. Nel 2013 il 5% delle indagini in Italia verrá svolto su cellulare.

 

 

Esperimento sul panel

CAWI verso CATI

Alcuni nostri clienti

Visitatori

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter sulla metodologia delle indagini

Revolution Now

Copyright Demetra opinioni.net s.r.l. sotto Free Documentation License
Sito realizzato con Joomla