GOR 2015... le tendenze di mercato e le innovazioni

Dal 18 al 20 Marzo 2015 si è svolto a Colonia il GOR (General Online Research) conferenza annuale promossa dal DGOF (la società Tedesca per la ricerca Online).

cropped GOR Header 

Questo appuntamento annuale è fra i più interessanti a livello europeo per l'essere orientato all'applicazione dei risultati sperimentali alla indagine, al sondaggio alla ricerca di mercato. E' probabilmente uno dei fattori (questo essere in grado di mettere insieme in una conferenza Università ed istituti di ricerca) della competività della Germania.

 

Al di là di queste valutazioni generali andiamo a vedere quali sono stati gli elementi più rilevanti del GOR di quest'anno.

L'attenzione quest'anno si è ulteriormente concentrata sui due fenomeni principali che sta attraversando la società e che quindi influenzano anche la raccolta dati: i big data e la diffusione del mobile.

Molti dei talk hanno trattato i seguenti aspetti:

- la diffusione del mobile e le implicazioni nella raccolta questionari;

- la crescente difficoltà nel raccogliere questionari e le tecniche per tenere il Response Rate a livello "decente";

- la sempre maggior ricchezza dei bigdata (fra cui il continuo aumento di utenti di piattaforme di condivisione di contenuti -facebook, instangram, flickr, etc etc-) e le implicazioni per le indagini, sondaggi e ricerche di mercato CATI-CAMI e CAWI.

Due di questi 4 aspetti sono stati trattati nei 2 keynote. Il primo Key note ha trattato i questionari e la necessità che riescano a contenere il più possibile i drop-out tramite apposite tecniche di costruzione dei questionari. Il secondo Key note invece si è concentato su previsione dei comportamenti umani tramite i bigdata. 

Buon lavoro a tutti!

Esperimento sul panel

CAWI verso CATI

Alcuni nostri clienti

Visitatori

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter sulla metodologia delle indagini

Revolution Now

Copyright Demetra opinioni.net s.r.l. sotto Free Documentation License
Sito realizzato con Joomla