Calcolo numerosità del Campione
Il calcolo della dimensione del campione e della struttura campionaria è una operazione quanto mai complessa.
Pero' sotto alcune condizioni abbastanza restrittive è possibile calcolare la dimensione del campione con il facile programma che segue.
Questo programma serve a calcolare:
- Quante interviste effettuare per avere un campione rappresentativo.
- Il livello di precisione raggiunto con il vostro campione.
Per usare questo programma dovete aver chiari due concetti:
- Intervallo di confidenza
- Livello di confidenza
Intervallo di confidenza
Esempio: nel vostro campione il 38% ha risposto ad una certa domanda "Si". Se voi avete un intervallo di confidenza di 5 (cioe' del 5%) vorrà dire che la percentuale di persone che risponderebbero "Si", nell'eventualità che voi intervistaste tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) ed il 43% (38%+5%).
Livello di confidenza
Esso rappresenta quanto voi volete essere sicuri del risultato.
Esempio: continuando con l'esempio precedente porre il livello di condidenza al 95% vorrà dire che col 95% di probabilità la percentuale di persone che risponderebbero "Si", nell'eventualità che voi intervistaste tutta la popolazione, sarebbe compresa fra il 33% (38%-5%) ed il 43% (38%+5%).
La numerosità di un campione è calcolata assumendo un certo intervallo di confidenza (tipicamente il 5%) ed un certo livello di confidenza (tipicamente il 95%).
Per poter calcolare la dimensione del campione dovete come prima cosa stabilire questi due valori.
Calcola la numerosità del tuo campione
Hai dubbi o vorresti fare delle domande? Vuoi un preventivo per un campionamento? Telefonaci o mandaci una mail! Vai a Informazioni, Preventivi e Consulenze
Iscriviti alla Newsletter: inizierai a ricevere degli approfondimenti statistici ed informatici delle indagini statistiche, dei sondaggi d'opinione e ricerche di mercato CATI e CAWI.
Alcuni nostri clienti
novartis
Read moresan carlo
Read moreluiss cise
Read morenomisma
Read moreuniversità di trento
Read moredemos
Read moreuniversità di urbino
Read moreuniversità di bologna
Read moreriello
Read moreuniversità di padova
Read moreuniversità la sapienza di roma
Read moreuniversità di firenze
Read moreedgeconsulting
Read morestethos
Read morebrodolini
Read moreil sole 24 ore
Read moreunioncamere veneto
Read morecamcom_tv
Read morecamcom_vi
Read moretermometro politico
Read moreuniversità di bergamo
Read moreobserva
Read morecomune di schio
Read morecomune di modena
Read morereckitt-benckiser
Read moreretecamere
Read morequaeris
Read morects
Read moreUniversitaPisa
Read moreKalliope
Read moreUBM
Read morecamcom_ve
Read moreVisitatori
Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

